EurActive.it

Home > News > Afghanistan: ancora terrore a Kabul, Isis attacca accademia militare

di Francesco Chierchia | MF-Dow Jones News

Facebook Twitter Linkedin
Afghanistan: ancora terrore a Kabul, Isis attacca accademia militare

29/01/2018 16:16

Non si placano le violente esplosioni nella capitale: sono 3 in 10 giorni. Ancora decine di vittime e feriti. Lo Stato Islamico rivendica l'accaduto

Cresce la tensione in Afghanistan dove, dopo gli attentati dei giorni scorsi, nella notte un'altra potente esplosione ha gettato Kabul nel caos.

Intorno alle 5:00 (ora locale, 3:00 ora italiana) un gruppo di 5 uomini armati ha ingaggiato uno scontro a fuoco con le forze militari nei pressi dell'accademia militare "Marshal Fahim".

L'attacco è durato diverse ore, provocando 11 vittime e circa 20 feriti, ma il bilancio è tuttora incerto.

Poco dopo la fine delle esplosioni l'Isis ha rivendicato l'attentato; dei 5 responsabili 4 hanno perso la vita mentre un altro è stato catturato dalla polizia. In particolare, due terroristi sarebbero deceduti durante la sparatoria, mentre gli altri due si sarebbero fatti saltare.

L'attacco di stanotte è il terzo subito da Kabul in poco più di una settimana.

Lo scorso 20 gennaio l'obiettivo è stato l'Hotel Intercontinental, dove hanno perso la vita 43 persone. Sabato scorso un' ambulanza è esplosa nel centro della capitale provocando oltre 100 morti e 200 feriti. Infine, l'attacco più recente è stato messo a segno contro la sede di Save The Children, con un bilancio di 3 vittime e 24 feriti.

In merito a quanto accaduto nelle scorse ore, il portavoce della Difesa, Dawlat Waziri, ha dichiarato che il gruppo ha utilizzato lancia-granate e armi automatiche, specificando però che il reale bersaglio dell'attacco non era la struttura.

"L'obiettivo dell'attacco terroristico non era l'accademia in sè, ma l'unità militare dedicata alla sicurezza della struttura", ha affermato Waziri, spiegando che la "Marshal Fahim" viene ritenuta la scuola militare d'eccellenza del Paese.





EurActiv Network
Milano Finanza Interattivo © Milano Finanza 2018 Partita IVA 08931350154