EurActive.it

Home > News > Bei potenzia il finanziamento a imprese Ue

di Mf-DowJones News

Facebook Twitter Linkedin
Bei potenzia il finanziamento a imprese Ue

03/07/2017 14:07

Il Gruppo Banca europea per gli investimenti si è associato alla piattaforma Lendix per potenziare il finanziamento collettivo alle imprese europee ricorrendo a un fondo di cofinanziamento sostenuto da Bei con un importo pari a 18,5 milioni di euro

Potenziare il finanziamento collettivo alle imprese Ue. E' questo lo scopo della partnership tra Bei e Lendix, siglata a Parigi.

L'annuncio del progetto, informa una nota, è stato ufficializzato presso la sede della Lendix nella capitale francese, alla presenza del ministro dell'Economia e delle Finanze francese, Bruno Le Maire, del vicepresidente della Bei, Ambroise Fayolle, e del fondatore e presidente del CdA della Lendix, Olivier Goy.

Si tratta di un'iniziativa di finanziamento collettivo particolarmente innovativa, che rientra nell'azione prioritaria del Governo francese e dell'Unione europea volta a sostenere le imprese.

"La firma di questo progetto invia un segnale forte: attraverso il Gruppo Bei, l'Unione europea è presente in Francia per aiutare a finanziare progetti innovativi e a valore aggiunto", ha detto il ministro dell'Economia e delle Finanze francese, Bruno Le Maire.

"La filiera d'eccellenza francese delle societá di tecnologia finanziaria e delle start-up, di cui Lendix rappresenta uno dei numerosissimi esempi, renderá il proprio impatto decisamente piú incisivo grazie a capitali europei. È il simbolo dell'Europa che investe", ha sottolineato.

Grazie all'intervento del Gruppo Bei, il fondo di coinvestimento associato alla piattaforma di finanziamento Lendix raggiunge una capacitá di 90 milioni di euro: sará completamente dedicato al finanziamento e allo sviluppo delle Pmi e microimprese francesi, spagnole e italiane con un doppio vantaggio: consentire un finanziamento collettivo agevolato, efficace e "vincente" sia per i soggetti privati che intendono investire, sia per gli imprenditori e i promotori di progetti in cerca di finanziamenti.

Questi nuovi capitali si aggiungeranno ai prestiti realizzati da investitori privati anch'essi originati in Francia, Spagna e Italia. Lo scopo di questo sostegno europeo è attirare altri investitori e aumentare l'offerta di finanziamenti della piattaforma Lendix.





EurActiv Network
Milano Finanza Interattivo © Milano Finanza 2019 Partita IVA 08931350154