EurActive.it

Home > News > Juncker e Barnier incontreranno May il 26 aprile

di EURACTIV.com with AFP and Reuters | Traduzione di Miryam Magro

Facebook Twitter Linkedin
Juncker e Barnier incontreranno May il 26 aprile

20/04/2017 14:44

Un portavoce della Commissione Ue ha riferito che il presidente Jean-Claude Juncker e il negoziatore europeo per la Brexit, Michel Barnier, incontreranno il primo ministro britannico, Theresa May, a Londra il prossimo mercoledì (26 aprile) .

 

"Mercoledi' 26 aprile il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, andra' a Londra, su invito del primo ministro Theresa May, per discutere il processo dei negoziati in seguito all'attavazione dell'art. 50 del Trattato di Lisbona,  tra l'Ue  e il Regno Unito". E' quanto dichiarato dalla portavoce della Commissione, Mina Andreeva.

Barnier, che è il principale negoziatore dell'Unione per l'uscita della Gran Bretagna dal blocco delle 28 nazoni europee, e il capo del personale di Juncker, Martin Selmayr, accompagneranno il presidente della Commissione Ue per i colloqui al numero 10 di Downing Street.

Juncker seguirà le orme del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, che in queste ore sta incontrando il premier britannico a Londra.

L'annuncio della visita arriva appena due giorni dopo la notizia delle elezoni anticipate indette da May per l'8 giugno prossimo, quando il Regno Unito sarà chiamato alle urne per dare al primo ministro, in caso di vittoria, il  mandato per completare la Brexit.

La Gran Bretagna ha votato per lasciare l'Unione europea lo scorso giugno e il 29 Marzo è stato attivato formalmente  l'articolo 50 del Trattato di Lisbona, dando inizio ai due anni di negoziati che si prospettano duri, prima della effettiva uscita della Gran bretagna dall'Ue.

I leader dell'Unione si riuniranno a Bruxelles il 29 aprile per approvare formalmente le linee guida dei negoziati, e si prevede che Barnier riceverà un mandato formale per l'avvio dei colloqui il 22 maggio, tuttavia si esclude che prima del risultato delle elezioni in Gran Bretagna i negoziati possano entrare nel vivo.





EurActiv Network
Milano Finanza Interattivo © Milano Finanza 2017 Partita IVA 08931350154