EurActive.it

Home > News > Piano Ue per mercato energia elettrica

di EURACTIV.com | Traduzione Miryam Magro

Facebook Twitter Linkedin
Piano Ue per mercato energia elettrica

12/06/2017 15:51

La Commissione europea ha presentato le proposte per il piano energetico adottato alla fine del 2016. L'obiettivo è rendere il mercato dell'energia elettrica più flessibile, green e innovativo.

Sono state sollevate alcune preoccupazioni sugli investimenti futuri dell'Unione europea nel settore energetico e sulla regolamentazione dei costi dell'elettricità, che potrebbero ridurre i prezzi di mercato al di sotto della soglia di redditività.

Si teme inoltre che le valutazioni effettuate a livello comunitario da parte dell'Entso-e potrebbero impedire un'implementazione efficace delle decsioni prese in sede di Commissione, a causa della mancanza di specificità su questa tematica delle legislazioni nazionali. 

La proposta è attualmente in discussione al Parlamento europeo ed Euractiv ha organizzato un workshop per discutere in modo più approfondito il futuro del mercato europeo dell'elettricità.

I lavori si svilupperanno attorno ad alcuni interrogativi chiave, quali:

-Come salvaguardare il diritto di ciascuno Stato membro di scegliere il pacchetto energetico più adatto al proprio mercato e quindi evitare qualsiasi carenza di energia?
-Come garantire che gli investimenti non siano ostacolati dai prezzi inferiori sul mercato? 
-Come può il piano Ue del mercato dell'elettricità sostenere nel modo più efficiente gli obiettivi energetici e climatici dell'agenda 2030, tra cui la riduzione delle emissioni di gas e le misure di efficienza energetica?

Per ulteriori informazioni riguardo all'evento, visita il sito http://events.euractiv.com/event/info/electricity-market-design-a-step-in-the-right-direction 





EurActiv Network
Milano Finanza Interattivo © Milano Finanza 2017 Partita IVA 08931350154