EurActive.it

Home > News > Sturgeon: la Scozia vuole l'UE, ma non l'euro

di EURACTIV.com e AFP | Traduzione di Francesco Chierchia

Facebook Twitter Linkedin
Sturgeon: la Scozia vuole l'UE, ma non l'euro

15/05/2017 10:52

Il primo ministro scozzese vorrebbe che la Scozia fosse membro dell'Unione, ma si è dichiarata contraria all'adozione della moneta unica europea se il Paese dovesse diventare indipendente

Tuttavia Sturgeon ha dichiarato che si potrebbe anche adottare un "approccio graduale" e che la Scozia potrebbe inizialmente aderire all'Associazione europea di libero scambio insieme all'Islanda, al Liechtenstein, alla Norvegia ed alla Svizzera.

Durante un intervento alla BBC, il primo ministro ha affermato che "se la Scozia sarà indipendente, vogliamo che sia un membro effettivo dell'Unione europea", aggiungendo però che "non vogliamo (che il Paese) entri nell'euro. Nessun membro dell'Unione può essere costretto all'euro".

In realtà, secondo i trattati di adesione, tutti i nuovi membri dell'Ue a partire dal 2004 (Polonia, Ungheria, Repubblica ceca, Slovacchia, Slovenia, Estonia, Lettonia, Lituania, Cipro e Malta), dal 2007 (Bulgaria e Romania) e dal 2013 (Croazia) sono tenuti ad aderire all'euro.

In seguito, la leader d'oltremanica ha ammesso che "la Scozia potrebbe dover prendere in considerazione l'appartenenza all'EFTA per necessità".

Sturgeon ha richiesto un referendum sull'indipendenza scozzese dopo che il governo britannico, a suo dire, avrebbe respinto la richiesta della Scozia di uno status speciale che le permettesse di rimanere nel mercato unico europeo.

"C'è molta preoccupazione, anche tra alcune persone che hanno votato 'leave', che ci si stia dirigendo verso un processo di Brexit estremo", ha detto il primo ministro. "Se voterete SNP (Scottish National Party), garantirete alla Scozia la possibilità d'essere ascoltata, e potremo richiedere con forza un posto per la Scozia nel mercato unico", ha concluso.


TAG




EurActiv Network
Milano Finanza Interattivo © Milano Finanza 2019 Partita IVA 08931350154